ELIMINAZIONE DELLA PROCESSIONARIA

 

La Farmacia del Verde è attiva già da diversi anni nel controllo e nell’abbattimento della Processionaria del Pino e qui di seguito si propone di presentare brevemente la minaccia costituita dall’insetto e una proposta di intervento che prevede un trattamento endoterapico per il controllo domestico in aree ad alta frequentazione con forte presenza di bambini.

• Insetto:
La processionaria del Pino nei suoi stadi di crescita larvali, si nutre a spese degli aghi delle chiome di alcune conifere, si presenta con il corpo interamente ricoperta di peli, che risultano urticanti se a contatto con l’epidermide, le mucose e gli occhi di uomini ed animali. Il risultato di tale contatto con gli esseri umani porta reazioni allergico/urticanti di varia entità fino allo shock anafilattico, evento non raro. Nei cani, se non soccorsi prontamente, la morte sopraggiunge per soffocamento a seguito del semplice contatto con l’apparato boccale.

 

• Esperienze:
Negli anni 2003 e 2004 su incarico del Comune di Roma sono stati trattati circa 1000 Tigli e Platani su strade, parchi e piazze della città di Roma.
Negli anni 2005 sono state trattate querce ed Eucaliptus nei Comuni di Trinitapoli (Fg) e Cerreto Laziale (Rm)
Nell’anno 2006 su incarico dell’Ufficio Ambiente e Litorale del Comune di Roma, nella Città di Ostia sono stati trattati 150 Platani e Pioppi sul litorale romano.

Nell’anno 2005 la nostra Società ha avviato test con  trattamenti per via endoterapica  in quattro località su Pini regolarmente infestati e circondati da altri soggetti che non avevano subito nell’anno 2004 l’asportazione dei nidi, né altro trattamento disinfestante.

Ai controlli effettuati nel mese di Ottobre e successivamente a Dicembre e Gennaio dell’anno 2005 non sono stati rilevati nidi del parassita sulle chiome delle piante trattate.

Nell’ anno 2006 su incarico dei Comuni di Frascati e Grottaferrata, nei mesi di Agosto e Settembre abbiamo trattato circa 400 pini di grandi dimensioni situati in luoghi pubblici.
Nella stessa stagione per conto di privati abbiamo trattato per patologie diverse un centinaio di conifere ed altre caducifoglie (Pioppi, Faggi, Aceri, Betulle, Albizie, ecc.)

 

• Osservazioni successive ai trattamenti:
Nell’anno 2007 su incarico di comuni, grandi e piccoli privati, sono state trattate centinaia di alberature affette da svariate patologie: Blastofago del pino, afidi del cedro, afidi del tiglio ,gallerucella dell’olmo, cancro del cipresso, afidi del cipresso,grafiosi dell’olmo, mal dell’esca della vite, processionaria del pino e per ultimo ma della massima importanza abbiamo riscontrato mortalità pari a zero dopo 8 mesi dall’inizio dei trattamenti su venticinque palme infestate dal curculionide denominato Punteruolo rosso.

Di ottima riuscita sono stati i trattamenti preventivi e curativi al gravissimo problema del Punteruolo delle Palme flagello di dimensioni ancora non prevedibili, ma che non lascia sperare in bene se si tiene conto del suo itinerario di morte dai paesi asiatici al Golfo Persico, quindi Nord Africa, Spagna e infine Italia, con già migliaia di Palme colpite e morte nel giro di una stagione.

• Legislazione:
E’ necessario ricordare che la lotta alla Processionaria del Pino è obbligatoria e sancita da decreto del Ministero per le Politiche Agricole 17 aprile 1998 e l’inadempienza può comportare la denuncia all’autorità giudiziaria a norma dell’art. 500 del codice penale.
Anche per il Rhynchophorus ferrugineus è prevista la lotta obbligatoria come sancita da decreto del Ministero per le Politiche agricole del 9 Novembre 2007.

• Servizio proposto:

  • Comprende il trattamento Sistema ARBORJET® (www.arborjet.com), il successivo monitoraggio delle chiome dei Pini con due passaggi di un nostro tecnico nel mese di Dicembre e Gennaio.
  • Nel caso venga rilevata presenza di nidi attivi dell’anno, (ipotesi molto improbabile) provvederemo con i nostri mezzi al distacco degli stessi .
  • Il sistema da noi usato per introdurre il fitofarmaco, (autorizzato dal Ministero della Salute), nelle vie linfatiche del Pino è oggi per efficacia il sistema di riferimento mondiale e prevede un sistema a bassa pressione modulabile a seconda delle necessità e un volume di introduzione di un solo millilitro di soluzione alla volta con conferma strumentale, questo per preservare la totale integrità dei vasi linfatici.
  • La chiusura in pochi mesi del foro da parte del callo cicatriziale è garantita dal posizionamento di plug con membrane ermetiche e dall’introduzione di rame sottoforma di micro elemento assorbibile e fosfito di potassio potente stimolante della produzione di fitoalessine e tannini.

 

Il trattamento riferito al parassita Processionaria avrà la massima efficacia se sarà eseguito nei mesi di Agosto/Settembre.